Influenza bambini: consigli per proteggerli

Dic 15
Scritto da Annamaria avatar

L’influenza sta colpendo tantissimi bambini, alcuni consigli del professor Alberto Villani, pediatra del Bambino Gesù di Roma, sono utili per proteggerli.

Il medico ha parlato dell’influenza nei bambini in tv, per proteggerli per lui è necessaria la vaccinazione. “Per proteggersi è importante vaccinarsi, è possibile farlo anche per i bimbi dai 6 mesi in poi, e questa è la migliore protezione. L’influenza colpisce anche e soprattutto bimbi, può dare sintomi anche importanti e di sicuro è una malattia che preoccupa i genitori ed è vero che in questo periodo di picco il numero di accessi al pronto soccorso è significativamente aumentato. Vaccinare i bimbi, se l’influenza desta preoccupazione da portare il bimbo al pronto soccorso è bene provenire. Ci sono fattori di rischio per soggetti con comoborbità: se i bimbi hanno una malattia come una cardiopatia o del sistema immunitario, sono soggetti a rischio anche di forme importanti. Conta anche l’età dei bimbi, nei primi mesi di vita sono più esposti al rischio complicanze”, spiega.

Il professore ha spiegato anche i sintomi dell’influenza nei bambini dando i suoi consigli per proteggerli“Febbre anche sopra i 39 gradi e per più giorni, naso che cola, tosse, a volte anche difficoltà respiratoria, e anche disturbi all’apparato gastrointestinale. Uno dei rischi per i bimbi è che possano disidratarsi, è importante che il bimbo beva e serve curarli con farmaci antipiretici. Non conta quanti giorni un bimbo ha la febbre ma contano le condizioni generali del bimbo”.

Tra i consigli l’esperto dice di no all’antibiotico: “Non va usato nell’influenza, a meno che lo consigli il medico. Come negli adulti anche nei bimbi l’influenza può rappresentare l’accesso ad altri germi. In condizioni usuale no antibiotico”. Quando la febbre passa, mai mandarli subito a scuola: “Non devono essere immessi subito nel loro circuito normale ma rispettare la convalescenza”.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento