Torta bandiera

Apr 24
Scritto da Annamaria avatar

Per la festa della Liberazione il 25 aprile che ne dite di fare una bella torta bandiera? Un dolce patriottico nei colori e dolcissimo da gustare, con i sapori della frutta: fragole o lamponi e kiwi. E poi c’è tanta panna… 😉

Per realizzare la torta bandiera in casa, nella nostra fornitissima dispensa, occorre avere:

70 g. di farina 00
70 g di fecola di patate
90 g di zucchero
100 g. di margarina Vallè più il burro
4 uova
mezza bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
500 ml di panna liquida da montare
2 fogli di colla di pesce
1 cucchiaio di miele
Fragole o lamponi e kiwi secondo il proprio gusto e dimensione

In una ciotola amalgamare lo zucchero con la margarina, aggiungere le uova una alla volta, poi unire anche Aggiungere a cucchiaiate la farina, la fecola, il lievito e la vanillina, precedentemente setacciati e mescolati. Lavorare il tutto per ottenere una crema liscia e morbida.

Versare l’impasto in una teglia di forma rettangolare, unto e infarinato. Infornare a 180 gradi per circa 15/20 minuti. Far raffreddare e lasciare il dolce nella teglia.
Montare la panna, di seguito aggiungere un cucchiaio di miele.
Sciogliere la colla di pesce precedentemente ammollata in una ciotola con acqua fredda, in due dita di panna o di latte. Aggiungerla alla panna montata.

Distribuire la panna montata sulla torta che lascerete per comodità ancora nella teglia di alluminio. Conservarla in frigo per almeno 3 ore. Quando si sarà solidificata, tagliare con le forbici la parte laterale della teglia, lasciando il fondo come base.

Tagliare la frutta e disporla sulla torta bandiera cercando di creare le due bande colorate della, pensate un po’, bandiera, poi decorare con la panna rimanente i lati del dolce e servire!

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento