Festa dei nonni

Ott 01
Scritto da Annamaria avatar

festa-dei-nonni

Domani, venerdì 2 ottobre, è la festa dei nonni, dal 2005 una ricorrenza civile. Le istituzioni hanno voluto in questo modo dare risalto al ruolo dei nonni all’interno della famiglia e della società tutta.
La festa dei nonni è presente negli Stati Uniti dal 1978 e in altri paesi quali Inghilterra, Francia, Canada a partire dagli anni ’90, ufficializzata dal Parlamento italiano, appunto, nel 2005, ha come simbolo il non-ti-scordar-di-me. Il 2 ottobre si festeggiano gli Angeli Custodi, la data scelta per la festa dei nonni, quindi, non è un caso: sono gli angeli custodi dei nostri bimbi.

Bibi ha purtroppo una sola nonna ed è tutta a lei che dedicherà domani la festa dei nonni, gli altri li ricorderà con un pensiero lassù. Appena tornata a casa, oggi, su un cartoncino colorato farà un disegno che raffigurerà lei e la nonna in uno dei momenti che ha eletto come tra i più felici trascorsi insieme. Poi, ormai ha deciso, per la nonna vuole pure comporre una poesia. Domani, il giorno della festa dei nonni, tornando a casa, dopo la lezione di danza quotidiana, porterà il suo regalo alla nonna, sempre disponibile quando glielo si chiede. Purtroppo la mia mamma, a 81 anni, non se la sente di andarla a prendere a scuola a piedi, troppa strada da percorrere. Ma a casa, per stare con la nipotina, c’è sempre. Con lei è fin troppo permissiva: il loro è un bellissimo rapporto fatto di complicità, amore e dolcezza (anche se a volte non mancano discussioni e liti, hanno caratteri forti…).
Spero tanto che Bibi e io stessa possiamo goderci la nonna in questione ancora a lungo. Spero soprattutto che mia figlia e tutti gli altri bimbi domani abbraccino forte i propri nonni comprendendo quanto sia magico averli accanto. E non solo nel giorno della loro festa.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento