Ragazzi: ansia da esame

Giu 21
Scritto da Annamaria avatar

I ragazzi di terza media, come pure quelli più grandi ovviamente, non devono abbandonarsi all’ansia da esame. Ci siamo, ci sono gli orali e il nervosismo sale. Come non farsi inghiottire dalla paura?

L’ansia da esame è reale ed è anche normale che ci sia.  Qualche trucchetto per scongiurarla c’è. Ecco qualche consiglio prezioso per i ragazzi.

Prima di tutto, voi ragazzi, abituatevi a ripetere ad alta voce e magari fatevi interrogare da mamma o da papà, come pure da un compagno, se vi preparate in compagnia. In questo modo sarete già preparati a parlare davanti alla commissione e allenato ad esprimere concetti importanti di tutte le materie. Seconda cosa: ragazzi, non siate negativi! Non tiratevi la cosiddetta ‘sfortuna’ addosso. Siate ottimisti e sorridenti. Altro trucchetto, che io ad esempio ho usato pure all’università: quando vi siederete per l’orale davanti ai professori, anche se l’ansia da esame sarà altissima, celate lo stress, non cedete. Mostratevi sicuri di voi e sorridenti. Sarà fondamentale. Un ultima cosa: ingranate bene già dalla prima domanda, non fate scena muta e, ascoltate sempre bene le domande, rimanete concentrati. Se proprio ‘non la sapete’, alle brutte, invece di stare lì a cincischiare, ammettete la lacuna e con gentilezza chiedete un’altra domanda. Vedrete che sarete perdonati.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento