Bambini: Carnevale al mare o in montagna?

Feb 11
Scritto da Annamaria avatar

Se si ha il ponte a scuola, perché non trascorrere il Carnevale al mare o in montagna? Con i nostri bambini potremmo divertirci moltissimo. Certo, il freddo di questi giorni non ispira a partire, però è pur vero che un breve vacanza fa sempre bene.

Carnevale al mare o in montagna? E’ bene seguire i vostri gusti e quelli dei vostri bambini. Senza andare dall’altra parte del mondo: due destinazioni su tutte, Nizza e le alte vette del Trentino.

Se il Carnevale con i bambini sarà al mare, sappiate che a Nizza questo appuntamento si festeggia alla grande, con due settimane di celebrazioni. “Parate carnevalesche” giorno e notte ed eleganti “Battaglie dei Fiori”. Tanti carri addobbati ed esibizioni  che durano circa un’ora e mezza e si svolgono il sabato e il martedì alle 20.30 fino al 25 febbraio.

Allora è deciso: mare o in montagna? Se so opta per la seconda meta coi bambini, in Val di Fassa c’è il Carnevale Fassano, che inizia addirittura il 16 gennaio, vigilia della festa di Sant’Antonio Abate, quando comitive di giovani “deslea l Carnascèr”, ovvero slegano il Carnevale, correndo nelle strade al suono di campanacci. La conclusione dei rituali cade al crepuscolo del Martedì Grasso, quando gruppi mascherati entrano nelle case per “spazzare il Carnevale”. La stessa sera compagnie di giovani danno fuoco ad una pira per “brujèr Carnascèr”, bruciare il Carnevale, dando così termine alla festività.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento