Bambini, videogioco gratis per la matematica

Set 27
Scritto da Annamaria avatar

I bambini con i numeri alcune volte possono avere problemi, ne sa qualcosa anche la mia. Per imparare la matematica oggi però i nostri pargoli hanno uno strumento in più: un videogioco gratis per smartphone e tablet per esercitare il pensiero logico, Maggie e il Tesoro di Seshat.

Il videogioco per imparare facilmente la matematica dedicato ai bambini nasce a Firenze ed è del tutto gratis. Sia per smartphone che per tablet dà una mano ai piccoli a esercitare il pensiero logico matematico e il problem solving.

Il videogioco gratis per la matematica adatto a tutti i bambini è scaricabile gratuitamente da Apple Store e Play Store a partire dal 29 settembre. L’iniziativa è di Soroptimist International d’Italia, un’associazione di donne impegnate nello sviluppo del potenziale femminile. L’educational app, disponibile in italiano e in inglese, sarà presentata a Firenze, alla Biblioteca delle Oblate, con il workshop “Imparare la matematica giocando” dedicato ai docenti della scuola primaria e lo show “Maggie – che spettacolo!” per i bambini dai 7 ai 12 anni.

Il progetto, ideato da due soroptimiste fiorentine, Enrica Ficai Veltroni e Caterina Primi, con la consulenza scientifica di Pietro di Martino, membro della Commissione Italiana per l’insegnamento della matematica, e sviluppato da Studio Evil di Bologna, mira a superare anche l’ostacolo rappresentato dallo stereotipo che vede il sesso femminile meno portato per le discipline scientifiche. Le prime sequenze dell’app sono state testate con successo lo scorso maggio durante la manifestazione “Firenze dei Bambini” organizzata dal Comune di Firenze.

“L’obiettivo dell’app – dichiara Enrica Ficai Veltroni, presidente del Soroptimist Club Firenze – è far familiarizzare i bambini con argomenti didattici quali competenze aritmetiche di base, massimo comune divisore e minimo comune multiplo, isometrie e similitudini, teoria dei grafi e calcolo delle probabilità in modo ludico avendo l’opportunità di fallire e ritentare fino a trovare da soli la soluzione”.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento