Corso di preparazione al parto
Se siete alla 26esima settimana di gestazione è il momento di iniziare a frequentare il corso di preparazione al parto.
Il corso di preparazione al parto vi farà conoscere tecniche pratiche, come rilassamento, la respirazione e le posizioni per il travaglio e il parto. Il vostro partner potrà partecipare, voi potrete anche conoscere altre mamme in dolce attesa e condividere con loro gioia, ansia e qualche paura ingiustificata.
Il corso di preparazione al parto in ospedale prevede un pagamento del ticket Come alternativa alle strutture pubbliche ci si può rivolgere ai consultori, dove i corsi sono gratuiti. Nei centri privati, cliniche, palestre, piscine, i costi sono invece piuttosto elevati.
Il corso di preparazione al parto solitamente è gestito da personale ostetrico e si svolge in 8/10 incontri settimanali, a partire dal sesto mese di gravidanza. Io, quando ero incinta, ho scelto di frequentare il corso nell’ospedale dove poi ho partorito e vi consiglio di fare lo stesso. Una visita guidata vi mostrerà i luoghi che vi aspettano: la sala travaglio, la sala parto, la sala post partum attigua alla precedente e la nursery.
Nei corsi c’è anche la presenza di un consulente familiare, un medico pediatra, un ostetrica, una psicologa e una vigilatrice d’infanzia. In alcuni centri è previsto un gruppo di approfondimento per gestanti con una psicologa e una consulente familiare.
I centri privati propongono programmi personalizzati in base alle esigenze delle future mamme. La durata è variabile, ma nella maggior parte dei casi si propongono di seguire la gestante per tutti i nove mesi. Gli orari sono più elastici rispetto a quelli dei corsi organizzati nelle strutture pubbliche ospedali e consultori, ma i costi salgono vertiginosamente. Tutto dipende da voi, dalle vostre esigenze e, chiaramente, anche dal vostro portafoglio.
Tags: corsi, corso, corso di preparazione al parto, donna, donne, gestanti, gestazione, incinta, mamma, mamme, pancione, pancione e parto, parto