Parto in casa

Feb 18
Scritto da Annamaria avatar

Parto-in-casa

Il parto in casa diventa sempre più una valida alternativa al classico parto in clinica. Ora anche uno studio sottolinea tutti i suoi benefici. Per le gestanti in buona salute sarebbe addirittura preferibile, la scelta ideale.

Uno studio del NICE, il National Institute for Health and Care Excellence, istituito inglese che si occupa di sanità ed eccellenza nelle cure mediche afferma che il parto in casa è super. La pubblicazione, intitolata ‘Intrapartum care: care of healthy women and their babies during childbirth’, riportata dalla rivista pediatrica UPPA. precisa che “le donne dovrebbero partorire senza dottori”. Il parto più sicuro sarebbe quello in casa o nei centri per la nascita, solo le gestanti ad alto rischio dovrebbero partorire in ospedale. Il documento dice pure a chiare lettere che scegliere dove partorire è un diritto sacrosanto di ogni donna.

Alessandra Puppo, ostetrica, considera il parto in casa la scelta più avanzata: “Le donne che partoriscono in ambito extraospedaliero subiscono un numero minore di effetti avversi, un minore numero di interventi medici (episiotomia, taglio cesareo, parti operativi con ventosa) oltre a una minore incidenza di infezioni rispetto alle donne che partoriscono in ospedale”.
Il parto in casa non comporta rischi né per la madre né per il neonato. Molti i benefici psicologici tra l’altro: la donna è autonoma e protagonista dell’evento, e il bebè si trova subito in un ambiente familiare. Si può pure partorire nel centro nascita: si tratta di strutture alternative agli ospedali,con collegamenti garantiti in caso di complicazioni. I centri nascita sono diffusi nel Nord Europa, ce ne sono pure in Italia, non moltissimi, alcuni, però, sono strutture pubbliche.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento