Se il feto sente, niente dislessia

Ago 29
Scritto da Annamaria avatar

fetoIl feto ascolta suoni nel grembo della mamma e questi possono aiutare ad allontanare malattie del linguaggio, come ad esempio la dislessia, quando si è al mondo. Lo ha stabilito una ricerca condotta da studiosi internazionali coordinati dall’istituto di scienze comportamentali dell’Università di Helsinki in Finlandia e pubblicato su Pnas.

Seguendo 33 donne finlandesi dalla loro 29esima settimana di gravidanza fino al parto, si è fatto ascoltare alla metà di loro per alcune volte la settimana brevi registrazioni di una cantilena ripetuta centinaia di volte. Ogni tanto nella cantilena era sostituita una vocale oppure era ripetuta con accento diverso.
Le risposte neuronali alle variazioni della cantilena poi sono state messe a confronto tra i bambini che avevano ascoltato da feti in utero con gli altri che non lo avevano fatto. I risultati hanno stabilito i suoni percepiti dal feto possono plasmare lo sviluppo del cervello e influenzarlo nel linguaggio parlato dopo la nascita. Il futuro bambino già alla 27esima settimana di gestazione è in grado di ascoltare i suoni. I cervello fetale è in grado di apprendere attraverso l’udito, quindi, prima ancora della nascita.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento