Pilates in gravidanza

Dic 14
Scritto da Annamaria avatar

Adoro il pilates: trovo sia ottimo e mi rammarico perché in questi ultimi mesi non ho ancora ripreso a farlo. In gravidanza è fantastico e fa bene alla mamma in dolce attesa.

Il pilates rientra tra le attività migliori da praticare in gravidanza, anche perché insegna a rilassarsi con la giusta respirazione, utilissima anche al momento del parto. 

Il dottor Mauro Pacifico a Il Giornale del Cilento spiega il motivo per cui è fantastico, anche e soprattutto per le donne incinte. “Perché con il pilates si va a lavorare dal punto di vista di un riequilibrio posturale sui muscoli interessati, che sono la globalità, tranne gli addominali. Quindi si lavora sui glutei, paravertebrali, muscoli del collo, i muscoli delle gambe ecc. Successivamente, in una fase post parto, si rientra in un lavoro di globalità, con gli addominali e il pavimento pelvico, quindi si lavora davvero su tutto il corpo”, precisa l’esperto.

E’ un’attività fisica completa, quella che in simultanea fa lavorare più muscoli e aiuta nel riequilibro posturale con l’aiuto di macchine apposite. Il pilates in gravidanza, esclusi i primi tre mesi di gestazione, si può praticare sempre. “E nell’immediatezza anche il giorno stesso del parto volendo si può iniziare un programma di recupero, nei parti naturali”, sottolinea ancora il dottor Pacifico.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento