Vaccino anti Covid protegge nascituro

Lug 10
Scritto da Annamaria avatar

Il vaccino anti Covid protegge anche il nascituro. Lo sottolinea Irene Cetin, membro del comitato scientifico della Fondazione Asm per la salute dell’infanzia, direttore di ostetricia e ginecologica del ‘Buzzi’ e membro del direttivo Sigo, Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia.

Finora c’è stata molta confusione sul vaccino in gravidanza, ma quello anti Covid protegge mamma e nascituro da questo terribile virus. “Diverse evidenze scientifiche dimostrano che la vaccinazione per il Covid-19 stimola, così come qualsiasi altro vaccino che viene somministrato in gravidanza, la risposta immunitaria della mamma, che trasmette gli anticorpi al bambino attraverso la placenta e il latte materno”, chiarisce l’esperta all’Ansa.

“Allo stato attuale – dice la dottoressa Cetin – gli studi pubblicati e i registri di donne gravide vaccinate a livello internazionale, seppur con casistiche limitate, non indicano un aumento di rischio di esiti avversi né per la madre né per il nascituro. Le vaccinazioni effettuate nel primo trimestre non hanno dimostrato un rischio di aborto maggiore rispetto a quello riportato nelle donne non vaccinate”.

E’ importante fare il vaccino anti Covid. Protegge il nascituro. “Diversi studi dimostrano che gli anticorpi materni vengono trasferiti al feto – conclude Cetin – con il potenziale di fornire una protezione neonatale. Suggeriscono anche che gli anticorpi SARS-CoV-2 indotti dal vaccino, simili agli anticorpi acquisiti naturalmente, sono protettivi contro l’infezione nel neonato. La vaccinazione può essere effettuata in qualunque periodo della gravidanza e va raccomandata anche durante l’allattamento materno, che va promosso, sostenuto e non interrotto”.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento