Padri preferiscono le figlie

Mag 27
Scritto da Annamaria avatar

Sono mamma di una femminuccia e ora scopro l’acqua calda, che i padri preferiscono le figlie ai maschietti. La ragione stavolta me la spiegano scientificamente: sta nel cervello, perché i figli sono giudicati più autonomi e forte (sarà davvero così?)

I padri preferiscono le figlie. Ma dai? Tutti, a dir la verità, l’abbiamo sempre pensato e detto. Dalla notte dei tempi per di più
Adesso lo prova uno studio della Emory University di Atlanta, in Georgia, pubblicato da The Journal Nehavioral Neuroscience. I ricercatori hanno osservato il comportamento di 52 padri con 30 femmine e 22 maschi. Ne hanno pure registrato le ‘risposte’ emotive e neurologiche sollecitate da pargoletti da uno e tre anni. Gli studiosi hanno subito notato linguaggi diversi usati dai papà per le femmine e per i maschi. Le bimbe di solito vengono vezzeggiate, si usano appellativi dolci, teneri, molto più dinamici invece quelli per i bimbi: sei ‘super’, ‘il migliore’, ‘spacchi’, ‘sei un duro’, ‘sei grande’, e così via…
Coccolate, usando discorsi più analitici, a volte idolatrate per la loro grazia e bellezza, il loro essere carine e ammiccanti, ma bisognose nel subconscio di maggiore protezione, i padri preferiscono le figlie.
“I papà non sono animati da cattive intenzioni”, ha spiegato la ricercatrice Jennifer Mascaro. “Neppure loro si rendono conto di quanto siano loro stessi condizionati dalle aspettative sociali rispetto al genere”. Le diverse reazioni emotive dei genitori sono state messe sotto osservazione dalla risonanza magnetica e da una cintura che recepisce gli impulsi corporei. Se una bambina piangeva il papà correva subito. Non accadeva lo stesso con un maschio che, si pensa, debba imparare a cavarsela da solo. Insomma, non c’è una spiegazione se non nel cervello dei nostri uomini che, anche nei confronti della piccola, subiscono il fascino femminile. Il sesso forte dovrà farsene una ragione.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento