Ricetta Viennetta

Dic 28
Scritto da Annamaria avatar

ricetta-viennetta

La Viennetta fatta in casa, si può? Certo che si può. La ricetta è semplice, il semifreddo buonissimo. Perfetta da inserire nel menù di Capodanno, farà leccare i baffi ai vostri ospiti. La ricetta della Viennetta prevede prima di tutto che in casa ci sia uno stampo classico da plumcake. Poi in dispensa o in frigo bisogna avere:

500 ml di panna per dolci,
3 albumi,
100 gr di zucchero a velo,
1 baccello di vaniglia,
200 gr di cioccolato fondente,
50 gr di nocciole tritate.

Ed ecco, dopo gli ingredienti, come mettere in pratica la ricetta per la Viennetta.
Prendere un cartoncino e disegnare sopra la forma interna dello stampo che si utilizza per il dolce, quindi tagliare la sagoma che costituirà la base per disegnare gli strati di cioccolato del semifreddo. Poi con la carta da forno e una penna disegnare tante forme quanti saranno gli strati di cioccolata che dovranno essere dai 4 ai 6. Sciogliere bagnomaria il cioccolato, poi prendere la carta da forno e con un pennello da cucina, spennellare l’interno dele forme disegnate con la cioccolata fusa, in modo da fare delle foglie di cioccolata. Continuare fino ad aver creato tutte le foglie. Aspettare che si siano asciugate un po’, poi metterle nel frigo.
Montare gli albumi a neve fermissima. Incidere il baccello di vaniglia, estrarne i semini e aggiungerli agli albumi insieme a 50 g di zucchero a velo . Mescolare dal basso verso l’alto.
Montare la panna con gli altri 50 g di zucchero e unire i due composti.
Tirare fuori gli strati di cioccolata dal frigo e staccarli delicatamente dalla carta da forno.
Rivestire la base dello stampo con pellicola trasparentee appoggiare sopra il primo foglio di cioccolata. Versare poi il primo strato di crema e spolverare con la granella di nocciole. Andare avanti così alternando cioccolata e crema. Ora mettere la viennetta in freezer per 5 ore . Prima di servirla, tirarla fuori un 30 minuti prima, poi tagliarla a fette e il gioco è fatto.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento