Benessere: mangiare bene fa perdere peso

Apr 12
Scritto da Annamaria avatar

Il benessere fisico si raggiunge con l’equilibrio anche nell’alimentazione. E’ bene ricordare che non mangiare non fa perdere peso, mangiare bene sì. Ecco perché è necessario avere una dieta giusta, senza eccedere, ma senza troppi stenti: è nocivo.

Mangiare bene ti fa sentire meglio e fa pure perdere peso. Ecco il vero benessere, in barba alla bilancia, per molte un’ossessione. Con l’arrivo della bella stagione sono tante quelle tra le mamme, ma pure tra le adolescenti e le giovani donne, a entrare in crisi: è sbagliato.

Il benessere del nostro organismo impone di mangiare bene, che fa perdere anche peso. E’ fondamentale, ad esempio, iniziare la giornata da una buona colazione, come sottolinea la dottoressa Cristina Robba, referente dell’ambulatorio di nutrizione clinica del Policlinico San Marco di Zingonia e nutrizionista di Smart Clinic Le Due Torri a L’Eco di Bergamo.

La colazione al mattino deve essere corposa: “Dà la benzina necessaria per far funzionare il cervello e quindi migliora le prestazioni intellettuali, memoria, attenzione e concentrazione. Inoltre serve a regolare il metabolismo dopo il digiuno prolungato della notte e scandisce il ritmo fame-sazietà dei pasti successivi, aiutando a mantenere il peso sotto controllo. Al contrario chi la salta finisce per eccedere a metà mattina e a pranzo, mangiando più del necessario e privilegiando in particolare cibi ricchi di zuccheri come snack e dolci. Tutto questo innesca un circolo vizioso di picchi glicemici e cali glicemici (cioè repentini innalzamenti e cali dei livelli di zucchero nel sangue) che nel tempo portano a un aumento di peso. Ecco perché la colazione può davvero essere considerata il pasto più importante. Ovviamente, deve essere equilibrata, meglio ancora se fatta a casa, seduti a tavola, in modo da dedicarle il tempo necessario, proprio come si fa (o si dovrebbe fare) con il pranzo e la cena”.

“Una buona colazione dovrebbe fornire in media il 20% (quindi per fare un esempio, almeno 400 kcal per un fabbisogno medio di 2000) – chiarisce ancora l’esperta – Per quanto riguarda, invece, gli alimenti, tenendo conto delle proprie abitudini e gusti, dovrebbe comprendere una fonte di proteine, ad esempio latte o yoghurt, indispensabile per tenere sotto controllo la fame (l’assunzione di proteine diminuisce i livelli di grelina, cioè l’ormone che stimola l’appetito), frutta fresca o spremute, che oltre a essere ricche di elementi preziosi come vitamine e sali minerali contengono zuccheri semplici che forniscono energia facilmente disponibile, cereali possibilmente integrali e derivati (pane, biscotti, fette biscottate, cereali da colazione etc.) che garantiscono una riserva di energia per le ore successive. È importante che anche chi non è abituato a fare colazione impari a concedersi del tempo per questo pasto, anche chiedendo consulto a un nutrizionista che potrà suggerire la colazione più indicata in base alle caratteristiche, esigenze e anche gusti di ciascuno”.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento