Cellulari e tastiere ricettacoli di germi

Set 04
Scritto da Annamaria avatar

Mia figlia mi chiede sempre di giocarci, sia col pc che con lo smatphone, poi, magari, si mette le mani in bocca. Ma lo sapete quale sono gli oggetti maggiormente pieni di germi? Proprio il cellulare e le tastiere.
Non ci voleva molto a immaginarlo, ma addirittura peggiori del wc, no!!!
Lo dice l’università dell’Arizona, dopo aver condotto attente ricerche in laboratorio. Il telefonino è perfetto per veicolare germi e batteri che causano nausea e dolori allo stomaco.
Accade perché i cellulari non vengono mai lavati o puliti con prodotti detergenti, per paura di danneggiarli. “Spesso le persone non si occupano dell’igiene del proprio cellulare – ha spiegato il microbiologo Charles Gerbaperché hanno paura di danneggiarlo con prodotti liquidi”.
Tra i batteri più pericolosi che possono essere trasmessi, infatti, c’è anche il pericoloso Escherichia Coli.

Poi ci sono le tastiere dei computer a scuola, in ufficio, negli internet point, i bancomat, i telecomandi, i carrelli della spesa al supermercato. Secondo un altro studio di Gerba su 85 carrelli differenti prensi in quattro Stati americani diversi, il 75% è risultato positivo al test per batteri fecali e il 50% a quello sull’Escherichia coli. Le analisi ahanno messo in evidenza pure un elevato rischio di contrarre addirittura la salmonella.

Infine pericolo anche con le penne da scrivere. Uno studio della London School of Hygiene and tropical medicine ha spiegato come la condivisione di questi oggetti di uso quotidiano aiuta la proliferazione dell’Escherichia Coli e dello staffilococco.

Utilizzate salviettine igienizzanti prima di toccare tutte queste cose e mettetele nello zaino dei vostri piccoli, affinché facciano lo stesso, per evitare problemi davvero spiacevoli.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento