Bambini: uno schiaffo è già troppo

Apr 30
Scritto da Annamaria avatar

Sono colpevole, perché io uno schiaffo l’ho già dato, ma sappiate che su i bambini (e anche sugli adulti, donne o uomini è indifferente) è già troppo. La violenza non è mai una soluzione, bisogna tenerlo bene a mente e lo farò, lo prometto, anche quando mia figlia sarà totalmente indisponente.

Non bisogna toccare i bambini, non bisogna punire i nostri figli alzando le mani: uno schiaffo è già troppo.
Oggi si è celebrata la Giornata dell’educazione non violenta (No Hitting Day); la fondazione Protezione dell’infanzia Svizzera ha ricordato a tutti che la violenza non è mai una soluzione e non è accettabile in alcuna forma.

Secondo risultati provvisori di una ricerca condotto dall’Università di Friburgo – i risultati completi saranno pubblicati solo il prossimo autunno – per il 20 per cento dei genitori uno schiaffo non è un atto di violenza contro i bambini, invece è già troppo. Non solo, per il 30 per cento delle mamme e dei papà circa una bella sculacciata non rientra nel concetto di violenza e per il 12 per cento neppure picchiare il piccolo. C’è di più. Non rivolgere la parola per diversi giorni quale punizione psichica dedicata ai minori non costituisce poi violenza per la metà dei genitori interpellati.

E’ davvero preoccupante perché tutto questo vuol dire che la violenza fisica e psichica non è necessariamente percepita come tale da molti di noi genitori. Lo si legge in una nota di Protezione dell’infanzia Svizzera, che sottolinea quindi come il suo impegno, come pure quello dei suoi partner, sul tema dell’educazione non violenta sia assolutamente necessario e, anzi, vada potenziato. Perché in realtà, in un mondo già tanto provocatorio e violento, la violenza sui bimbi è sbagliata. Dobbiamo provare altro, educarli ad altro, renderli migliori e attraverso di loro esserlo giorno dopo giorno anche noi stessi. Se finora abbiamo sbagliato, non facciamolo più.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento