Jet-leg da ora solare

Ott 29
Scritto da Annamaria avatar

Il jet-leg da ora solare è un rischio da evitare con i più piccoli e non solo. Abbiamo appena spostato la lancetta dell’orologio indietro, abbiamo dormito di più e anche i nostri figli, ma abituarsi al cambio non è mai facile e per nulla repentino come si crede…

Il jet-leg da ora solare è dietro l’angolo e allora per ridurre al minimo gli effetti del cambio abituate i bambini, non fateli andare per forza a letto prima. Meglio ridurre 10 minuti alla volta, giorno per giorno.

Sempre per evitare il jet-leg da ora solare, limitate al minimo l’uso dei videogame e tv prima di andare a letto, aumentate l’apporto di vitamina E che dona energia e forza muscolare. fate inoltre, se possibile, stare i piccoli all’aria aperta quando c’è luce: gli farà bene e la sera sarà più facile prendere sonno.

Poi c’è la dieta da rispettare, con più pesce. La Federcoopesca-Confcooperative indica il menu più adatto per adeguarsi, a base di alimenti ricchi di triptofano in grado di stimolare la serotonina e stare più sereni. Tra i tanti prodotti più ricchi di triptofano ci sono il polpo, le acciughe, le uova di pesce, il pesce spada, le vongole, lo sgombro, il merluzzo e i calamari. Anche la vitamina D contenuta nei pesci, molluschi e crostacei è un toccasana per andare contro l’insonnia. Tra i pesci più ricchi di vitamina D ci sono la trota, il tonno, lo sgombro e l’anguilla che contengono dalle 400 alle 580 Ui (Unità internazionale di calcolo). Gli omega 3, ricorda la Federcoopesca, contrastano i radicali liberi e aiutano il fisico a combattere lo stress delle giornate che si fanno più lunghe. Ottimi quelli che vengono definiti ‘pesci poveri’, come le alice, l’occhialone o sugarello, il cicerello, lo spratto o papalina, l’aringa, la sardina, l’alaccia, l’aguglia, il palamita, l’alletterato e tombarello.

Pian piano vedrete che tutto tornerà alla normalità, per i piccini e anche per i papà e le mamme, a volte un po’ troppo stressati e apprensivi…

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento