Rumore bianco
Il rumore bianco è quello che aiuta i neonati a dormire meglio e non solo loro. E’ un suono costante che riesce con un flusso a basso volume a estraniare chi l’ascolta, come se letteralmente cullasse il bambino (ma pure l’adulto).
Il rumore bianco di solito viene dai suoni prodotti dalla natura, come quelli delle onde del mare, di un ruscello che scorre, della pioggia che cade. Stranamente, però, è da considerare un rumore bianco anche il suono di un asciugacapelli acceso, una lavatrice in funzione, un ventilatore. Pure questo può rilassare.
Il rumore bianco, grazie alla sua ripetitività, annienta gli altri suoni esterni. Il neuroscienziato Seth Horowitz ha ammesso che “il rumore bianco è un muro di energia sonora, senza schemi”. Agisce come una ninna nanna per il cervello e concilia per questo il sonno, attenuta le ansie, calma. I neonati agitati ne traggono un grande beneficio.
La rete è piena zeppa di video che riproducono il suono di cascate, del mare, dell’erba accarezzata dal vento, delle fronde degli alberi mosse dalla tempesta. Sono utilissimi soprattutto per far addormentare i piccolini e possono dare una grande mano a mamma e papà, ma tenete presente, se siete particolarmente stressati, che si rivelano una buona tecnica di rilassamento per tutti noi
Tags: a cosa serve il rumore bianco, bambina, bambino, dormire, ilbambino, neonato, relax, rumore bianco, sonno