Diabete in gravidanza: figlio rischia prediabete

Gen 23
Scritto da Annamaria avatar

Se si ha il diabete in gravidanza, il figlio a circa 10 anni rischia il prediabete. Se non curato, trattato in modo adeguato, fa male non solo alla salute della mamma, ma pure a quella del nascituro.

Il figlio rischia il prediabete se la madre ha il diabete in gravidanza. A evidenziare le conseguenze del diabete è uno studio internazionale pubblicato sulla rivista Diabetes Care.

Il diabete gestazionale è una condizione in cui una donna senza diabete sviluppa alti livelli di zucchero nel sangue in gravidanza. Studi hanno mostrato che questo aumenta il rischio di pre-eclampsia, taglio cesareo e morte in utero del feto. I ricercatori della Northwestern Medicine hanno sottoposto a un test di tolleranza al glucosio 4.160 bambini di età compresa tra 10 e 14 anni le cui madri avevano avuto diabete gestazionale. I risultati dimostrano che indipendentemente dal peso della madre o dalla predisposizione genetica al diabete, il livello di zucchero nel sangue della donna durante la gravidanza aumentava in modo indipendente il rischio di intolleranza al glucosio e di obesità nel bambino.

“In Italia circa il 10-15% delle gestanti sviluppa diabete, pari a 50-75 mila casi all’anno. Molti di questi casi non sono diagnosticati e una parte di quelli diagnosticati non sono inseriti in un programma ad hoc, come quello offerto nelle strutture diabetologiche – spiega Enzo Bonora, ordinario di endocrinologia presso l’Università di Verona e presidente della Fondazione Diabete Ricerca – E’ noto che una cura inadeguata del diabete gestazionale può tradursi in complicanze ostetriche, come parto prematuro, morte intrauterina, morte neonatale. Ma si cominciano solo ora a raccogliere evidenze di conseguenze nell’adolescenza o della vita adulta, per i figli di donne con diabete gestazionale”. “Diventa imperativo, fare lo screening raccomandato durante la gravidanza e, se questo è positivo, inserire la donna in un percorso terapeutico scrupoloso che preveda l’intervento di un team multidisciplinare di esperti”, conclude l’esperto. Il diabete in gravidanza è pericoloso, anche il figlio rischia il prediabete quando sta per entrare nell’adolescenza.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento