Biscotti alla farina di castagne

Ott 31
Scritto da Annamaria avatar

In pieno autunno fare i biscotti alla farina di castagne è quasi poetico. Sono buonissimi, gustosi e friabili. Si accompagnano alla perfezione con una tazza di cioccolato caldo. Provateli!

Per realizzare a casa i biscotti alla farina di castagne occorre avere:

170 gr di farina 00
20 gr di maizena
60 gr di farina di castagne
100 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
1 uovo
1 pizzico di sale
1 pizzico di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci

Mettete insieme in una ciotola la farina 00, lo zucchero di canna, la maizena, la farina di castagne, il lievito, la vaniglia e un pizzico di sale. Mescolate bene le polveri. Aggiungete il burro freddo a dadini e lavorate il tutto con la punta delle dita fino a ottenere un composto sabbioso.

Unite l’uovo e impastate bene il tutto. Se l’impasto non dovesse amalgamarsi bene, aggiungete un cucchiaio d’acqua molto fredda. Avvolgete la frolla nella pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero per almeno 20 minuti.

Scaldate il forno a 160 gradi centigradi in modalità ventilato. Riprendete l’impasto, infarinate il piano da lavoro e stendetelo con un mattarello. Tagliate i biscotti utilizzando delle formine apposite e riponeteli sulla placca del forno.

Infornate la teglia e cuocete i biscotti alla farina di castagne per 15 o 20 minuti. Una volta cotti e dorati, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare bene prima di metterli in un piatto e servirli a ospiti o figli per una merenda indimenticabile.

Ricordate che le castagne hanno molte proprietà: sono sazianti, ricche in fibre e minerali. Fanno bene in caso di anemia, stanchezza psicofisica, grazie al loro elevato apporto calorico (circa 287 calorie in 100 grammi). Perfette da mangiare in gravidanza, in virtù del loro apporto di acido folico che previene malformazioni fetali.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento