Waffle al cacao

Ago 28
Scritto da Annamaria avatar

Lo so, con questo caldo forse è ancora presto e sto cercando di far limitare a mia figlia il consumo di cioccolato, poi le escono le bollicine sul volto… Però i waffle al cacao sono ‘da paura’!!!
E’ una gustosissima variante dei classici e buonissimi waffle. La ricetta per farli al cacao è semplicissima. Per realizzare a casa i waffle al cacao basta aggiungere cacao alla pastella fatta con uova, farina, zucchero e latte.

Ricordatevi per per ottenere la tipica forma a nido d’ape servirà la piastra specifica.

La colazione è davvero speciale con waffle al cacao. Ancora di più se, appena arriverà il freddo, aggiungerete la panna montata e una salsa al cioccolato. Possono pure essere serviti con una pallina di gelato alla vaniglia e frutta fresca però.

Per realizzarle 4 waffle:

2 uova
50 gr di zucchero
100 ml di latte
20 gr di burro
100 gr di farina 00
20 gr di cacao
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di essenza di vaniglia

Montate i tuorli con lo zucchero e l’essenza di vaniglia. Aggiungete il latte a filo e successivamente anche la farina, il lievito e il cacao setacciati. Riprendete a lavorare gli ingredienti. Mettete adesso il burro fuso intiepidito e mischiate bene il tutto. A parte montate gli albumi e aggiungeteli al composto. Amalgamate delicatamente. Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, passate alla cottura.
Mettete un mestolo di pastella alla volta sulla piastra per waffle leggermente imburrata. Cuocete con calma e sangue freddo nei tempi indicati. Di solito basteranno pochi minuti.
Disponete i waffle cotti uno sull’altro nel piatto da portata. Serviteli decorati con un abbondante ciuffo di panna e dello sciroppo di cioccolato.

I bambini ne andranno letteralmente pazzi e anche gli adulti li ‘faranno fuori’ in un istante.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento