Puliamo il forno di casa ecologicamente

Mar 30
Scritto da Myriam avatar

fornoTra gli elettrodomestici che uso molto soprattutto d’inverno do un posto di primordine al forno di casa. Ora che le temperature delle giornate cominceranno a salire questo magico alleato in cucina si prenderà piano piano le ferie :). Così la prima cosa da fare dopo un lungo inverno di lavoro culinario è quello di sgrassare e pulire a fondo le pareti e le griglie del forno di casa!
In commercio esistono tantissimi prodotti per pulire questo elettrodomestico ma la maggior parte sono prodotti chimici che possono rilasciare dei vapori abbastanza nocivi.E se avete bambini in giro ve li sconsiglio vivamente!
Così ho fatto una piccola ricerca in merito a questo argomento ed ho trovato una ricetta ecologica ed interessante che ho appuntato e vi passo subito.

Ingredienti:
½ tazza di sale;
¼ tazza soda o borace;
500gr bicarbonato;
1/4 tazza scarsa di acqua;
¾ tazza aceto di vino bianco;
10 gocce di olio essenziale di timo;
10 gocce di olio essenziale di limone.

Preparazione:
In un contenitore di plastica o vetro mescolare bene sale, soda e bicarbonato. Aggiungere acqua in modo da formare una pasta. Accendere, nel frattempo, il forno a 120°C per 15 minuti. Subito dopo spegnerlo e lasciare aperto lo sportello. Applicare con cura e con una spugna la crema appena fatta sulle pareti insistendo sulle incrostazioni più difficili. Attendete che la crema agisca per circa 30 minuti sulle macchie. Mentre attendete, preparate in uno spruzzatore la miscela di aceto ed oli essenziali che vi servirà per spruzzare sulle pareti del forno e sciacquare bene.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento