Vaccino antinfluenzale: a chi è consigliato

Ott 08
Scritto da Annamaria avatar

E’ tempo di vaccino antinfluenzale. Pare che quest’anno i tre virus siano molto aggressivi. A chi è consigliato vaccinarsi?

L’Agenzia italiana del farmaco ha dato il via alla stagione della vaccinazione per il 2019-20. In Italia le raccomandazioni relative al vaccino antinfluenzale sono elaborate dal Ministero della Salute che dice pure a chi è consigliato.

Il vaccino antinfluenzale è consigliato a tutte le persone che non presentino specifiche controindicazioni, come indicato dalla Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (Simg).

E’ altamente consigliato e gratuito per i soggetti di età pari o superiore a 65 anni, bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti fino a 65 anni affetti da determinate patologie, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale; donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino in gravidanza, a prescindere dal trimestre; soggetti di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio; donatori di sangue; addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori ai quali la vaccinazione sarà offerta gratuitamente (forze di polizia, vigili del fuoco); personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani (allevatori, macellatori, veterinari).

Ila vaccinazione è invece controindicata per lattanti al di sotto dei sei mesi, soggetti che abbiano manifestato una reazione allergica grave a una precedente vaccinazione antinfluenzale, a soggetti con malattia acuta di media o grave entità, con o senza febbre, a casi di sindrome di Guillain-Barrè insorta entro 6 settimane dalla somministrazione di una precedente dose di vaccino antinfluenzale.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento