Maturità: la dieta giusta per i ragazzi

Giu 19
Scritto da Annamaria avatar

maturita-dieta-giusta-per-ragazzi

La maturità per i ragazzi è alle porte, arriva la dieta giusta per affrontare al meglio l’esame.
Mi ricordo la mia maturità, trascorsa a studiare al mare, in spiaggia: Latina, la città dove sono nata, offre questa opportunità, come molti altri luoghi ‘di mare’. Devo dire che la mia alimentazione non era proprio il massimo, però. Spuntini a non finire, di frutta, certo, ma meglio affrontare la maturità con la giusta dieta per i ragazzi. E poi, consiglio del tutto personale, l’abbronzatura non depone benissimo: nonostante io stessi in spiaggia per studiare, i professori sottolinearono moltissimo il mio colorito florido prima di interrogarmi…

Tra pochi giorni i nostri figli torneranno sui banchi di scuola per la maturità, quindi, che prenderà il via ufficialmente il 22 giugno. E’ molto importante che tutti siano riposati e concentrati. Ci vuole la dieta giusta per i ragazzi, che favorisca cibi ricchi di vitamina B12, ferro e grassi omega 3.
Bisogna che mangino alimenti nutrienti e sani che esaltino le funzioni cerebrali.

“Nessun singolo alimento è in grado di fornire tutti i nutrienti essenziali all’organismo o al nostro cervello, ma ci sono alcuni nutrienti che più di altri possono incidere sull’abilità cognitiva, sulla memoria e l’apprendimento e possono rappresentare un’arma in più quando si studia e in vista degli esami”,ha spiegato Elisabetta Bernardi, nutrizionista biologa con specializzazione in Scienza dell’Alimentazione.
Vanno benissimo frutta, verdura e proteine animali, in particolare nelle carni bianche (soprattutto il pollo che contiene pochi grassi), e i cereali. Mi raccomando, è importantissimo bere almeno 8-10 bicchieri di acqua al giorno.
Spesso gli studenti fanno una serie di errori tipici: esagerano con il caffè, le bevande energetiche, o scelgono alimenti poveri di nutrienti ma ricchi di grassi e zucchero. Questa è una situazione abbastanza tipica di chi prepara un esame e ciò può far arrivare uno studente esausto, poco concentrato e nervoso al giorno dell’esame”, ha anche sottolineato l’esperta.
I pomodori sono molto importanti perché contengono importanti sostanze antiossidanti che sono utili all’attività cerebrali e sono anche una buona fonte di Vitamina C. I cereali, soprattutto quelli integrali, la frutta e la verdura danno il giusto apporto di vitamine e minerali.
Oltre allo studio, quindi, nutriteli bene, preparando loro pranzetti e cene sane, ma buone.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento