Un adolescente su 4 depressione da Covid
La situazione è sempre più preoccupante: un adolescente su 4 ha sintomi da depressione da Covid. Ad affermarlo sono gli esperti del congresso nazionale della Società Italiana di neuroPsicoFarmacologia.
L’incidenza di depressione e ansia fra adolescenti è raddoppiata rispetto a prima della pandemia e un’ampia metanalisi appena pubblicata su JAMA Pediatrics, che ha incluso 29 studi condotti su oltre 80.000 giovani, ha dimostrato che oggi un adolescente su 4, in Italia e nel mondo, ha i sintomi clinici di depressione da Covid e uno su 5 segni di un disturbo d’ansia.
Un adolescente su 4 soffre di depressione da Covid, questo perché sono stati i ragazzi più grandi, più dei bambini, a risentire delle restrizioni: non hanno potuto vivere la loro età. condividendo assieme ai coetanei momenti fondamentali della crescita, dalle prime relazioni, di amicizia o sentimentali, all’esame di maturità.
Questi soggetti potrebbero avere grandi difficoltà andando avanti nelle relazioni e nella vita quotidiana stessa. “Essere costantemente ‘sotto tono’, specialmente durante l’adolescenza ha ripercussioni più negative di un singolo episodio depressivo anche molto precoce, se questo viene poi risolto”, sottolineano gli esperti. E’ importante, precisano, “intercettare il disagio mentale nei ragazzi e intervenire, utilizzando gli strumenti più adeguati al singolo caso e tenendo conto delle peculiarità connesse alla giovane età”.
Tags: adolescenti, ansia, covid, depressione, il bambino, pandemia, ragazzi, ragazzo, sintomi depressivi, Un adolescente su 4 depressione da Covid