Befana: gli eventi

Gen 05
Scritto da Annamaria avatar

Ed ecco che arriva la Befana, poi le feste sono finite… Quali sono gli eventi maggiori in tutta Italia?

Tantissimi gli eventi previsti per la Befana in ogni luogo della penisola.
Uno tra gli eventi principali dedicati alla Befana è a piazza Navona a Roma. Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio nella piazza gremita di bancarelle, arriverà la vecchietta più famosa del mondo per far visita a grandi e piccini.

A Verona, in Piazza Brà, si svolge il tradizionale Rogo della Vecia, che rievoca l’antico rito dell’Epifania nella tradizione popolare italiana. Un manufatto di circa dieci metri sarà bruciato per scongiurare antiche credenze sulla sfortuna.

A Bologna il 6 gennaio alle 14.30 un corteo di 150 persone in costume, un gregge di pecore, guerrieri romani a cavallo e i tre Magi sui loro cammelli, partiranno da Piazza VIII Agosto per arrivare a Piazza Maggiore e rendere omaggio al Bambino Gesù all’interno della capanna allestita sul sagrato della Chiesa di San Petronio. La sera via ai fuochi d’artificio sulla scalinata del Pincio, in via dell’Indipendenza.

Gia dal 2 al 6 gennaio è tornata ad Urbania, nelle Marche, la Festa Nazionale della Befana: musica, feste, appuntamenti culturali e momenti enogatronomici per tutti. Da non perdere la discesa delle befane dalla Torre civica, che dispenseranno doni ai più piccoli.

Torna, nel giorno dell’Epifania per le strade del centro storico di Firenze l’appuntamento con la tradizionale Cavalcata dei Re Magi. Tra Piazza dè Pitti e Piazza del Duomo, i Bandierai degli Uffizi ripercorreranno la Festa Fiorentina. I Magi a cavallo percorreranno le strade della città indossando costumi rinascimentali di grande sfarzo. In Piazza della Signoria c’è lo spettacolo degli sbandieratori il Maneggio della Bandiera.

Anche a Milano c’è il Corteo dei Re Magi. Re Magi, martinitt, majorettes e bande musicali raggiungeranno la Basilica di Sant’Eustorgio, dove si celebrerà la tradizionale offerta davanti al presepe vivente.

Tra il 5 e il 6 gennaio tutta la provincia di Treviso sarà sede dell’antica festa del Panevin. Oltre 200 saranno i fuochi che si accenderanno in tutto il territorio poco prima dell’Epifania.

Il 6 gennaio, Fornovo Taro, in provincia di Parma, è sede del Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani. Le strade della città saranno invase dai numerosi mercatini, oltre che dalle befane.

Il 6 gennaio appuntamento a Pistoia per il tradizionale evento a cura dei Vigili del fuoco in Piazza Duomo, dove la Befana si calerà dal campanile dalla Torre Catilina per distribuire doni e dolci ai bambini. Nom tutto andrà bene, a causa di problemi con la scopa andrà a sbattere contro il Campanile e cercherà l’intervento dei Vigili del Fuoco.

Il 6 gennaio a Cagliari in piazza Costituzione la Befana camminerà sui trampoli distribuendo palloncini, poi si recherà al Teatro Civico, dove, dopo aver bruciato la scopa, scenderà sul palco dal trapezio volante.

Appuntamento a Savona, con la Befana Vien Da Mare. La vecchietta arriverà da mare al porto di Savona per distribuire doni e dolci. Durante la giornata saranno organizzate gare di pesca a riva ed in mare.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento