Krapfen di Carnevale

Feb 18
Scritto da Annamaria avatar

Adoro generalmente i krapfen, quelli di Carnevale sono buonissimi. A mia figlia Bibi piacciono moltissimo. Certo, sono un’iniezione di zuccheri, non c’è dubbio, ma chiaramente qualche volta ci si può lasciare andare e stuzzicare il palato dei nostri pargoli con qualcosa di eccezionale.

Dolce originario dell’Austria, i krapfen di Carnevale a Bolzano si mangiano proprio in questo periodo qui, per realizzarli in casa occorre avere:

179 grammi di farina
30 grammi di burro
1 uova
Mezza bustina di vanillina


3 decilitri di olio di arachidi
100 grammi di marmellata
80 grammi di zucchero
15 grammi di lievito di birra
1 tuorlo
2 cucchiai di latte intero
100 grammi di crema pasticcera
Sale quanto basta

Fate sciogliere 15 grammi di lievito di birra in 3 cucchiai di acqua appena tiepida, quindi amalgamatelo in una ciotola con 35 grammi di farina. Lavorate l’impasto fino a quando sarà diventato perfettamente elastico. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per circa 45 minuti: il volume della pasta dovrà raddoppiare..
Lavorate, in un’altra ciotola, la farina rimasta, 1 uovo intero e 1 tuorlo con 30 grammi di burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, 30 grammi di zucchero, mezza bustina di vanillina e un pizzico di sale. Impastate energicamente, quindi aggiungete il panetto ormai lievitato e amalgamatelo. Al termine, modellate una palla e lasciatela lievitare per 2 ore.
Stendete la pasta lievitata a uno spessore di circa 3-4 mm. Con uno stampo rotondo, ricavate 16 dischi da 8 cm di diametro e disponeteli su un tagliere. Sistemate al centro di 4 dischi 2 cucchiaini di marmellata e sugli altri 4 dischi 2 cucchiaini di crema pasticciera.
Spennellate i bordi con il latte e formate i krapfen di Carnevale unendo 1 disco con la marmellata a 1 con la crema. Continuate così per gli altri 3 bomboloni. Copriteli con un canovaccio e fateli riposare per circa 1 ora.
Friggete i krapfen nell’olio di semi di arachidi molto caldo, ben immersi, 2 per volta, fino a quando saranno gonfi e dorati. Scolateli su carta assorbente da cucina e spolverizzateli con lo zucchero semolato rimasto.Ricordate che potrete riempirli anche di Nutella o di panna, come più vi piace.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento